Posters IZS-Sicilia

Latest additions:
2017-11-10
07:44
La promozione del servizio di Document Delivery Nilde utenti – ACNP Organizzazione di un sistema integrato di comunicazione sanitaria in Biblioteca (progetto di ricerca IZSSI 21/11 RC*) / Lelli Rossella Colomba ; Galioto Daniela ; Bagnato Elisabetta ; Morici Valentina ; et al [POSTERIZSSicilia-2017-001] 1.1 Il sistema Biblioteca per il governo del cambiamento Le biblioteche biomediche si avvalgono di innumerevoli risorse, investono ingenti somme per l’acquisto di banche dati e riviste scientifiche spesso consorziandosi fra loro, fanno parte del circuito Bibliosan promosso dal Ministero della Salute, sono parte attiva nel processo di valutazione e presentazione della produzione scientifica e nella rendicontazione dell’attività svolta. E’ quindi necessario rendere sempre più efficace il funzionamento del servizio reso. 1.2. Il progetto di ricerca IZSSI 21/11 RC Considerato il ruolo strategico che le biblioteche svolgono, l’IZS della Sicilia ha presentato al Ministero della Salute un progetto di ricerca per adeguare la Biblioteca ai nuovi scenari che richiedono strumenti innovativi e tecnologici adeguati per la comunicazione sanitaria. Il progetto, finanziato dal Ministero della Salute, si propone la costruzione di un servizio organizzato e strutturato per fornire contenuti scientifici mediante canali informatici, a beneficio di tutti gli utenti, fornendo un supporto di facilitazione all’uso delle risorse acquisite in proprio o in consorzio con gli altri IIZZSS o messe a disposizione dal Ministero della Salute attraverso Bibliosan. Il lavoro si è concretizzato nella realizzazione di un Sito Internet che sostiene un “sistema di comunicazione efficiente ed efficace per favorire la circolazione delle informazioni in tempo reale fra i comparti della sanità per agevolare l’analisi delle reti di sorveglianza epidemiologica e della comunicazione sanitaria in tempo reale”. Si è realizzata una piattaforma multimediale e multicanale che razionalizza e presenta le risorse atte a incentivare l’uso di servizi ritenuti strategici, come l’accesso ad alcuni servizi dell’OIE. E’ stato incentivato l’accesso alle banche dati, alle riviste scientifiche on-line, ai repository Open-Access e ai servizi Bibliosan, alla revisione ed incremento del catalogo ACNP, all’ottimizzazione del servizio di DD e l’uso di NILDE Utenti, attraverso una capillare informazione e applicazione di strumenti di marketing aziendale volti a sondare la user satisfaction, con la conduzione di indagini di fruibilità dei servizi resi. 1.3 Metodologia E’ stato costituito un gruppo di lavoro interdisciplinare per studiare, quindi superare, le criticità evidenziate ed ottimizzare i servizi resi su specifici indicatori con l’obiettivo di incrementare gli utenti di Nilde, aggiornare il catalogo ACNP, incrementare il servizio di DD. 1.4 Conclusioni Attraverso il sondaggio sono state evidenziate delle criticità (bisogno informativo, multiprofilazione utenze Nilde), superate mediante una comunicazione multicanale mirata (Sito Internet, Brochure, Newsletter, Reference); grazie all’applicazione di best practices è in corso di revisione il catalogo ACNP ed è migliorato l’uso di NILDE in biblioteca. L’adesione alla federazione IDEM ha consentito di affrontare le criticità di multiprofilazione Nilde Utenti. Gli indicatori dimostrano il raggiungimento degli obiettivi: il numero di utenze Nilde è passato da 96 a 118; i tempi di risposta di evasione degli articoli sono stati abbattuti, e il numero delle richieste evase nel primo quadrimestre 2014 mostra un incremento netto rispetto al primo quadrimestre 2013. 10.15161/oar.it/1510299584.03
Fulltext: Download fulltextPDF;
Detailed record - Similar records
2016-11-07
12:20
Poster di TEST IZS SICILIA / Autore di TEST [POSTERIZSSicilia-2016-001] Abstract di TEST 10.15161/oar.it/1478520688.0
Fulltext: Download fulltextZIP;
Detailed record - Similar records