Progetto VESPA 2.0

New upload

Want your upload to appear in this community?

  • Click the button above to upload straight to this community.
  • The community curator is notified, and will either accept or reject your upload (see community curation policy above).
  • If your upload is rejected by the curator, it will still be available on INFN Open Access Repository, just not in this community.
Community



Progetto VESPA 2.0

Il progetto "Virtual Environment for a Superior neuro-Psychiatry" Second Generation (VESPA 2.0) continua la precedente attività di promozione della salute e l'utilizzo di soluzioni innovative per il benessere psico-fisico dei soggetti in condizione di maggiore vulnerabilità e neuro-fragilità in linea sinergica e nell'ottica di prosecuzione con il progetto VESPA (PO FESR 2007-2013, https://youtu.be/35C6OwLMkz8). Le aree di ricerca primarie si sviluppano attraverso l'analisi, la revisione e l'adozione di: tecnologie e modelli per la stimolazione cognitiva e l'apprendimento; tecnologie e modelli applicativi user centred volti a migliorare la qualità della vita (salute, sicurezza, mobilità, inclusione sociale) degli utilizzatori finali individuati; tecnologie, prodotti e modelli di servizio innovativi per la promozione di corretti stili di vita. Il progetto VESPA ha sviluppato e validato in laboratorio un sistema computerizzato di Realtà Virtuale (VR) 3D ad alta immersione, tele-supervisionabile da personale sanitario localizzato in strutture remote, per la valutazione quantitativa e la riabilitazione delle funzioni cognitivo-motorie di pazienti affetti da Disabilità Intellettiva (ID), Disturbo della Comunicazione (CD) o Malattia di Alzheimer (AD). Il Sistema VESPA è pronto in tutte le sue parti fondamentali e deve ora essere sottoposto a una adeguata attività di validazione attraverso opportuni Trial Clinici. Il Sistema collezionerà i dati di performance e efficacia per ottenere dalle Autorità Competenti l'adeguato riconoscimento come dispositivo medico in grado di ivoluzionare l'approccio alla diagnosi e alla riabilitazione cognitiva. Il Sistema VESPA ha enormi potenzialità. Per massimizzarne l'impatto sociale occorre che evolva ulteriormente verso servizi più ricchi ed efficaci, volti anche all'uso domiciliare. Attraverso tecnologie già disponibili, ciò consentirà di raggiungere la capillarità di una offerta chiave per il SSN. VESPA 2.0 realizza l'ulteriore evoluzione al 5D, amplia a ulteriori patologie e convalida il Sistema VESPA in VR ad alta immersione per la valutazione diagnostica e la terapia di riabilitazione mirate alle funzioni cognitivo-motorie in soggetti affetti da deficit cognitivo di diversa etiopatogenesi. VESPA 2.0 integra: un database centralizzato per i risultati del singolo utente, servizi automatici di aggiornamento dei programmi riabilitativi e di tele-supervisione, il supporto al fascicolo sanitario; sfrutta le potenzialità del calcolo intensivo, dei Big Data e le più recenti innovazioni in ambito di VR ad alta immersione, attraverso la forte sinergia tra i partner.

Read more

Curated by:
roberto_barbera
Curation policy:

Verranno accettati in questa "community" tutti e soli i prodotti della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale relativi al progetto VESPA 2.0. Tali prodotti sono disponibili per la consultazione ed il riuso in modalità conforme ai principi FAIR e nel rispetto della licenza indicata per ciascuno di essi.

Sono autorizzati ad inserire prodotti in questa "community" solo i partecipanti al progetto VESPA 2.0 e altri da essi espressamente autorizzati.

Created:
October 13, 2021
Harvesting API:
OAI-PMH Interface