Presentation Open Access

La digitalizzazione dei processi di acquisto nell'INFN: l'integrazione di differenti sistemi e procedure come valore aggiunto

Claudio Ciamei; Antonello Paoletti; Marco Serra

All’interno dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) - ente pubblico di Ricerca - la revisione dei processi amministrativi ha favorito la definizione di procedure digitali che per essere attuate hanno bisogno di strumenti informatici sviluppati ad hoc. Per raggiungere tale obiettivo, in maniera sostenibile per l’ente, si è scelto di integrare procedure e strumenti preesistenti attraverso lo sviluppo di soluzioni software che ne aumentino l’interoperabilità e la semplicità d’uso, riducendo tempi, costi e impatto ambientale.

Esempio di tale approccio è dato dallo sviluppo del portale acquisti dell’INFN che prevede l’integrazione di diversi processi indipendenti e lo sviluppo di un sistema informatico che faccia uso di funzionalità offerte da strumenti preesistenti. Nello specifico, il sistema deve poter effettuare scritture contabili, generare e pubblicare documenti digitali e seguirne il flusso di firma, concentrando l’implementazione sulle sole parti tipiche del caso d’uso come l’interfaccia web e il workflow approvativo.

Files (9.1 MB)
Name Size
RDA per FPA 2019.ppt
md5:bdb2e8bb3bf06ac52a36542d098c44f4
9.1 MB Download
0
0
views
downloads
All versions This version
Views 00
Downloads 00
Data volume 0 Bytes0 Bytes
Unique views 00
Unique downloads 00

Share

Cite as