Published 2025 | Version v1
Conference proceeding Open

Un lungo cammino: le nuove sfide della scienza aperta. Secondo convegno nazionale del gruppo di lavoro Open Science della CoPER

  • 1. Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN-LNF)
  • 2. INFN Laboratori Nazionali di Frascati

Description

Il gruppo di lavoro Open Science della Consulta dei Presidenti degli Enti pubblici di ricerca (CoPER) - in collaborazione con il gruppo di lavoro Valutazione - organizza il suo secondo convegno nelle giornate del 27  e 28 novembre 2024 a Frascati presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.  L'obiettivo del convegno è sia di fare il punto sul lavoro svolto e sulle prospettive a breve e medio termine, sia di realizzare collegamenti  esterni a CoPER per stabilire o rafforzare sinergie nel complesso mondo della Scienza Aperta.

Il gdl Open Science nasce nel dicembre 2021  per favorire il coordinamento sulla tematica della scienza aperta tra gli enti di ricerca e tra gli enti di ricerca e le università rappresentate dalla Conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI).  Il programma dei lavori adotta gli assi di intervento individuati dal Piano Nazionale Scienza Aperta - PNSA (accesso alle pubblicazioni scientifiche, valutazione della ricerca, Open Data).  

Il convegno prevede una sessione  il pomeriggio del 27 novembre ed una sessione la mattina del 28 novembre. 

Files

atti_coper_140525.pdf

Files (12.6 MB)

Name Size Download all
md5:379badaefda5a70ea92d57436c207671
12.6 MB Preview Download

Additional details

Identifiers

ISBN
978-88-86409-79-7

INFN OAR

Sottoscrivo la dichiarazione legale e accetto l'informativa
Yes