Technical note Open Access

Disciplinare per l'accesso aperto ai prodotti della ricerca dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)

Il presente Disciplinare è stato redatto seguendo le linee guida della CRUI (ref. Linee Guida per la redazione di policy e regolamenti universitari in materia di accesso aperto alle pubblicazioni e ai dati della ricerca (giugno 2013) -https://www.crui.it/images/allegati/biblioteca/linee_guida_policy.pdf).

• L’articolo 1 (Principi generali) introduce il quadro generale nell’ambito del quale il disciplinare si inserisce e trova la sua motivazione.

• L’articolo 2 (Finalità e ambito di applicazione) definisce finalità e ambito di applicazione.

• L’articolo 3 (Definizioni) contiene le definizioni dei termini (non di uso corrente) specifici della materia.

• L’articolo 4 (Archivio istituzionale) istituisce l’Archivio istituzionale individuandone le caratteristiche.

• L’articolo 5 (Deposito e pubblicazione dei Prodotti della ricerca nell’Archivio istituzionale) definisce le modalità di deposito dei Prodotti (pubblicazioni, note, dati, documenti, ecc.) nell’Archivio istituzionale. Il deposito del Prodotto è obbligatorio. Per i Prodotti derivanti da ricerche effettuate prevalentemente con fondi pubblici viene richiesto l’accesso aperto, a meno che non sussistano motivi contrari. A titolo esemplificativo, i vincoli contrattuali relativi ai Prodotti conseguiti nell’esecuzione di attività di ricerca finanziate da terze parti possono prevedere che l’accesso gratuito o libero al pubblico generale sia consentito solo dopo un determinato periodo di tempo al fine di consentire al soggetto finanziatore di tutelare la proprietà intellettuale maturata. Il deposito di ogni Prodotto viene validato dal Coordinatore di CSN della Struttura afferente all’Autore depositante. La validazione non riguarda gli aspetti tecnico-scientifici, ma unicamente la congruità del Prodotto con i principi e le finalità dell’INFN e risponde alla pratica attualmente in atto nella pubblicazione delle note interne INFN.

• L’articolo 6 (Dati della ricerca nell’Archivio istituzionale INFN) individua le modalità di conservazione e gestione dei Prodotti nell’Archivio istituzionale.

• L’articolo 7 (Gestione dei diritti d’autore) disciplina la gestione dei diritti d’autore.

• L’articolo 8 (Comitato per l’ accesso ai Prodotti della ricerca) definisce il Comitato in termini della sua composizione e dei suoi compiti.

• L’articolo 9 (Oneri di pubblicazione) definisce le modalità di pagamento degli APC.

• L'articolo 10 (Deroghe all’applicazione del Disciplinare) stabilisce la possibilità di deroga alle norme contenute nel Disciplinare per i Prodotti derivanti dal cofinanziamento e comunque in collaborazione con terzi.

• L'articolo 11 (Edizioni INFN) definisce l’impegno dell’INFN nel sostegno all’accesso aperto attraverso la pubblicazione di monografie e collane, pratica messa in atto da tempo attraverso collane quali Frascati Physics Series, rivista Asimmetrie, etc.

• L’articolo 12 (Disposizioni finali e clausola di revisione) stabilisce il rinvio alla legislazione italiana e comunitaria per quanto non espressamente previsto nel Disciplinare e la cadenza delle revisioni al Disciplinare medesimo.

Files (240.4 kB)
Name Size
2023INFNDisciplinareAccessoProdotti.pdf
md5:dd979e78b28a7b4f9bcfd28dd6e08942
240.4 kB Download
0
0
views
downloads
All versions This version
Views 00
Downloads 00
Data volume 0 Bytes0 Bytes
Unique views 00
Unique downloads 00

Share

Cite as