Journal article Closed Access

Il ruolo della competenza culturale nell'event marketing del turismo

Cannavale, Chiara


DataCite XML Export

<?xml version='1.0' encoding='utf-8'?>
<resource xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance" xmlns="http://datacite.org/schema/kernel-4" xsi:schemaLocation="http://datacite.org/schema/kernel-4 http://schema.datacite.org/meta/kernel-4.1/metadata.xsd">
  <identifier identifierType="URL">https://www.openaccessrepository.it/record/209238</identifier>
  <creators>
    <creator>
      <creatorName>Cannavale, Chiara</creatorName>
      <givenName>Chiara</givenName>
      <familyName>Cannavale</familyName>
      <affiliation></affiliation>
    </creator>
  </creators>
  <titles>
    <title>Il ruolo della competenza culturale nell'event marketing del turismo</title>
  </titles>
  <publisher>INFN Open Access Repository</publisher>
  <publicationYear>2017</publicationYear>
  <subjects>
    <subject>General Medicine</subject>
  </subjects>
  <dates>
    <date dateType="Issued">2017-12-14</date>
  </dates>
  <resourceType resourceTypeGeneral="Text">Journal article</resourceType>
  <alternateIdentifiers>
    <alternateIdentifier alternateIdentifierType="url">https://www.openaccessrepository.it/record/209238</alternateIdentifier>
  </alternateIdentifiers>
  <relatedIdentifiers>
    <relatedIdentifier relatedIdentifierType="DOI" relationType="IsIdenticalTo">10.3280/edt2-2017oa5462</relatedIdentifier>
    <relatedIdentifier relatedIdentifierType="URL" relationType="IsPartOf">https://www.openaccessrepository.it/communities/itmirror</relatedIdentifier>
  </relatedIdentifiers>
  <rightsList>
    <rights rightsURI="info:eu-repo/semantics/closedAccess">Closed Access</rights>
  </rightsList>
  <descriptions>
    <description descriptionType="Abstract">Gli eventi costituiscono segmento importante sia del turismo business sia del turismo leisure e rappresentano una voce di entrata crescente per le imprese dell'Hospitality, con un contributo crescente del settore al prodotto interno lordo dei paesi a maggiore vocazione turistica.&amp;amp;nbsp; Gli eventi sono prodotti progettati ed organizzati per favorire l'interazione sociale tra gli individui diversi, provenienti, in misura crescente, da culture differenti. &amp;amp;Egrave; un business nel quale in maniera diretta, e pi&amp;amp;ugrave; evidente rispetto ad altri, la qualit&amp;amp;agrave; dell'interazione personale e l'efficacia dei processi di comunicazione incidono sull'experience degli utenti e, conseguentemente, sulla profittabilit&amp;amp;agrave; degli operatori coinvolti. La cultural competence, intesa come la capacit&amp;amp;agrave; dei manager di usare in maniera efficace il sapere culturale, ossia come la capacit&amp;amp;agrave; di riconoscere e acquisire e combinare nella maniera pi&amp;amp;ugrave; profittevole possibile la cultural knowledge, &amp;amp;egrave; un elemento chiave per il successo delle relazioni internazionali (Calvelli, Cannavale, 2013) e diventa una fonte rilevante della competitivt&amp;amp;agrave;, e, quindi, della profittabilit&amp;amp;agrave; delle imprese di un settore in cui l'interazione tra culture diverse e l'efficacia della comunicazione interculturale rappresentano elementi sostanziali del core business (Minnaert, 2007; Minneart et al., 2009).Nonostante la letteratura di marketing sia ricca di contributi che evidenziano l'impatto della cultura sulle decisioni di acquisto dei consumatori e sull'efficacia dei processi di comunicazione e promozione, meno esplorato &amp;amp;egrave; il ruolo della competenza culturale nell'event marketing e, soprattutto in Italia, ancora decisamente limitato &amp;amp;egrave; l'investimento delle imprese del settore nell'analisi culturale dei mercati target e nella formazione culturale dei dipendenti. Questo articola intende contribuire alla letteratura sul tema esplorando il ruolo che la competenza culturale pu&amp;amp;ograve; avere per il successo delle politiche di marketing degli eventi e per il successo degli stessi.</description>
  </descriptions>
</resource>
0
0
views
downloads
Views 0
Downloads 0
Data volume 0 Bytes
Unique views 0
Unique downloads 0

Share

Cite as