Journal article Closed Access
Cannavale, Chiara
<?xml version='1.0' encoding='utf-8'?> <oai_dc:dc xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/" xmlns:oai_dc="http://www.openarchives.org/OAI/2.0/oai_dc/" xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance" xsi:schemaLocation="http://www.openarchives.org/OAI/2.0/oai_dc/ http://www.openarchives.org/OAI/2.0/oai_dc.xsd"> <dc:creator>Cannavale, Chiara</dc:creator> <dc:date>2017-12-14</dc:date> <dc:description>Gli eventi costituiscono segmento importante sia del turismo business sia del turismo leisure e rappresentano una voce di entrata crescente per le imprese dell'Hospitality, con un contributo crescente del settore al prodotto interno lordo dei paesi a maggiore vocazione turistica.&nbsp; Gli eventi sono prodotti progettati ed organizzati per favorire l'interazione sociale tra gli individui diversi, provenienti, in misura crescente, da culture differenti. &Egrave; un business nel quale in maniera diretta, e pi&ugrave; evidente rispetto ad altri, la qualit&agrave; dell'interazione personale e l'efficacia dei processi di comunicazione incidono sull'experience degli utenti e, conseguentemente, sulla profittabilit&agrave; degli operatori coinvolti. La cultural competence, intesa come la capacit&agrave; dei manager di usare in maniera efficace il sapere culturale, ossia come la capacit&agrave; di riconoscere e acquisire e combinare nella maniera pi&ugrave; profittevole possibile la cultural knowledge, &egrave; un elemento chiave per il successo delle relazioni internazionali (Calvelli, Cannavale, 2013) e diventa una fonte rilevante della competitivt&agrave;, e, quindi, della profittabilit&agrave; delle imprese di un settore in cui l'interazione tra culture diverse e l'efficacia della comunicazione interculturale rappresentano elementi sostanziali del core business (Minnaert, 2007; Minneart et al., 2009).Nonostante la letteratura di marketing sia ricca di contributi che evidenziano l'impatto della cultura sulle decisioni di acquisto dei consumatori e sull'efficacia dei processi di comunicazione e promozione, meno esplorato &egrave; il ruolo della competenza culturale nell'event marketing e, soprattutto in Italia, ancora decisamente limitato &egrave; l'investimento delle imprese del settore nell'analisi culturale dei mercati target e nella formazione culturale dei dipendenti. Questo articola intende contribuire alla letteratura sul tema esplorando il ruolo che la competenza culturale pu&ograve; avere per il successo delle politiche di marketing degli eventi e per il successo degli stessi.</dc:description> <dc:identifier>https://www.openaccessrepository.it/record/209238</dc:identifier> <dc:identifier>10.3280/edt2-2017oa5462</dc:identifier> <dc:language>und</dc:language> <dc:relation>url:https://www.openaccessrepository.it/communities/itmirror</dc:relation> <dc:rights>info:eu-repo/semantics/closedAccess</dc:rights> <dc:subject>General Medicine</dc:subject> <dc:title>Il ruolo della competenza culturale nell'event marketing del turismo</dc:title> <dc:type>info:eu-repo/semantics/article</dc:type> <dc:type>publication-article</dc:type> </oai_dc:dc>
Views | 0 |
Downloads | 0 |
Data volume | 0 Bytes |
Unique views | 0 |
Unique downloads | 0 |