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Il ruolo della competenza culturale nell'event marketing del turismo

Cannavale, Chiara


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  <dc:creator>Cannavale, Chiara</dc:creator>
  <dc:date>2017-12-14</dc:date>
  <dc:description>Gli eventi costituiscono segmento importante sia del turismo business sia del turismo leisure e rappresentano una voce di entrata crescente per le imprese dell'Hospitality, con un contributo crescente del settore al prodotto interno lordo dei paesi a maggiore vocazione turistica.&amp;nbsp; Gli eventi sono prodotti progettati ed organizzati per favorire l'interazione sociale tra gli individui diversi, provenienti, in misura crescente, da culture differenti. &amp;Egrave; un business nel quale in maniera diretta, e pi&amp;ugrave; evidente rispetto ad altri, la qualit&amp;agrave; dell'interazione personale e l'efficacia dei processi di comunicazione incidono sull'experience degli utenti e, conseguentemente, sulla profittabilit&amp;agrave; degli operatori coinvolti. La cultural competence, intesa come la capacit&amp;agrave; dei manager di usare in maniera efficace il sapere culturale, ossia come la capacit&amp;agrave; di riconoscere e acquisire e combinare nella maniera pi&amp;ugrave; profittevole possibile la cultural knowledge, &amp;egrave; un elemento chiave per il successo delle relazioni internazionali (Calvelli, Cannavale, 2013) e diventa una fonte rilevante della competitivt&amp;agrave;, e, quindi, della profittabilit&amp;agrave; delle imprese di un settore in cui l'interazione tra culture diverse e l'efficacia della comunicazione interculturale rappresentano elementi sostanziali del core business (Minnaert, 2007; Minneart et al., 2009).Nonostante la letteratura di marketing sia ricca di contributi che evidenziano l'impatto della cultura sulle decisioni di acquisto dei consumatori e sull'efficacia dei processi di comunicazione e promozione, meno esplorato &amp;egrave; il ruolo della competenza culturale nell'event marketing e, soprattutto in Italia, ancora decisamente limitato &amp;egrave; l'investimento delle imprese del settore nell'analisi culturale dei mercati target e nella formazione culturale dei dipendenti. Questo articola intende contribuire alla letteratura sul tema esplorando il ruolo che la competenza culturale pu&amp;ograve; avere per il successo delle politiche di marketing degli eventi e per il successo degli stessi.</dc:description>
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  <dc:identifier>10.3280/edt2-2017oa5462</dc:identifier>
  <dc:language>und</dc:language>
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  <dc:subject>General Medicine</dc:subject>
  <dc:title>Il ruolo della competenza culturale nell'event marketing del turismo</dc:title>
  <dc:type>info:eu-repo/semantics/article</dc:type>
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