Journal article Closed Access
Cannavale, Chiara
<?xml version='1.0' encoding='UTF-8'?> <record xmlns="http://www.loc.gov/MARC21/slim"> <leader>00000nam##2200000uu#4500</leader> <datafield tag="041" ind1=" " ind2=" "> <subfield code="a">und</subfield> </datafield> <datafield tag="980" ind1=" " ind2=" "> <subfield code="a">publication</subfield> <subfield code="b">article</subfield> </datafield> <datafield tag="542" ind1=" " ind2=" "> <subfield code="l">closed</subfield> </datafield> <controlfield tag="005">20240418012753.0</controlfield> <datafield tag="024" ind1=" " ind2=" "> <subfield code="a">10.3280/edt2-2017oa5462</subfield> <subfield code="2">doi</subfield> </datafield> <datafield tag="520" ind1=" " ind2=" "> <subfield code="a">Gli eventi costituiscono segmento importante sia del turismo business sia del turismo leisure e rappresentano una voce di entrata crescente per le imprese dell'Hospitality, con un contributo crescente del settore al prodotto interno lordo dei paesi a maggiore vocazione turistica.&amp;nbsp; Gli eventi sono prodotti progettati ed organizzati per favorire l'interazione sociale tra gli individui diversi, provenienti, in misura crescente, da culture differenti. &amp;Egrave; un business nel quale in maniera diretta, e pi&amp;ugrave; evidente rispetto ad altri, la qualit&amp;agrave; dell'interazione personale e l'efficacia dei processi di comunicazione incidono sull'experience degli utenti e, conseguentemente, sulla profittabilit&amp;agrave; degli operatori coinvolti. La cultural competence, intesa come la capacit&amp;agrave; dei manager di usare in maniera efficace il sapere culturale, ossia come la capacit&amp;agrave; di riconoscere e acquisire e combinare nella maniera pi&amp;ugrave; profittevole possibile la cultural knowledge, &amp;egrave; un elemento chiave per il successo delle relazioni internazionali (Calvelli, Cannavale, 2013) e diventa una fonte rilevante della competitivt&amp;agrave;, e, quindi, della profittabilit&amp;agrave; delle imprese di un settore in cui l'interazione tra culture diverse e l'efficacia della comunicazione interculturale rappresentano elementi sostanziali del core business (Minnaert, 2007; Minneart et al., 2009).Nonostante la letteratura di marketing sia ricca di contributi che evidenziano l'impatto della cultura sulle decisioni di acquisto dei consumatori e sull'efficacia dei processi di comunicazione e promozione, meno esplorato &amp;egrave; il ruolo della competenza culturale nell'event marketing e, soprattutto in Italia, ancora decisamente limitato &amp;egrave; l'investimento delle imprese del settore nell'analisi culturale dei mercati target e nella formazione culturale dei dipendenti. Questo articola intende contribuire alla letteratura sul tema esplorando il ruolo che la competenza culturale pu&amp;ograve; avere per il successo delle politiche di marketing degli eventi e per il successo degli stessi.</subfield> </datafield> <datafield tag="260" ind1=" " ind2=" "> <subfield code="c">2017-12-14</subfield> </datafield> <datafield tag="100" ind1=" " ind2=" "> <subfield code="a">Cannavale, Chiara</subfield> </datafield> <datafield tag="653" ind1=" " ind2=" "> <subfield code="a">General Medicine</subfield> </datafield> <datafield tag="650" ind1="1" ind2="7"> <subfield code="a">cc-by</subfield> <subfield code="2">opendefinition.org</subfield> </datafield> <datafield tag="980" ind1=" " ind2=" "> <subfield code="a">user-itmirror</subfield> </datafield> <controlfield tag="001">209238</controlfield> <datafield tag="245" ind1=" " ind2=" "> <subfield code="a">Il ruolo della competenza culturale nell'event marketing del turismo</subfield> </datafield> <datafield tag="540" ind1=" " ind2=" "> <subfield code="a">Other (Open)</subfield> </datafield> </record>
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